VISITE GUIDATE ALLA FILANDA

La filanda è un edificio ottocentesco disposto su quattro livelli, nel quale Fiume realizzò dipinti e sculture di grandi dimensioni e che tuttora ospita un numero considerevole di sue opere. In esso si trova un antico forno a legna con cui Fiume realizzò, negli anni ’50, il ciclo da lui dedicato alla ceramica. La visita, oltre a permettere l’accesso al suo studio privato e ad una parte della sua abitazione, offre l’opportunità di vedere opere rappresentative di tutto il suo lungo arco creativo: dipinti, sculture, disegni, ceramiche e modelli di progetti architettonici non sempre visibili nelle mostre. In una zona della filanda vi sono le attrezzature per la stampa con le quali Fiume realizzava le sue opere di grafica. L’edificio ospita anche lo studio della figlia Laura e l’esposizione di varie sue opere (dipinti, ceramiche, prototipi di design, ecc.) e gli uffici della Fondazione Salvatore Fiume.

INFORMAZIONI SULLE VISITE GUIDATE

➔ Le visite si effettuano solo su prenotazione.

➔  Il pubblico viene accompagnato durante tutto il percorso e la durata complessiva della visita è di circa 2 ore, compresa la proiezione iniziale di un filmato della durata di circa 40 minuti sulla singolare storia personale di Fiume e sul suo percorso culturale.

➔  È possibile prenotare anche un tour guidato della durata di 1 ora che comprende soltanto una visita del secondo piano.

➔  Il numero massimo per ogni visita è di 16 persone. Per gruppi più numerosi è opportuno organizzare più turni.

➔  È possibile prenotare visite guidate con le scuole.

➔  A causa della mancanza di strutture adeguate, purtroppo nell’antica Filanda non è praticabile l’accesso a disabili.

 

PER PRENOTARE UNA VISITA

Tel. 031 684936 / 335 294628                                                                                                                                       

Oppure scrivere a fondazione@fiume.org

➔ Costo visita guidata completa: 15,00 a persona (escluso l’accompagnatore del gruppo)

➔ Costo tour guidato 1 ora: 12,00 a persona

➔ Il costo della visita per gli studenti è di € 8,00L’ingresso ai professori è gratuito.

➔ L’ingresso ai bambini è gratuito. (Si raccomanda la massima attenzione da parte dei genitori perché la struttura è molto antica).

 

DOVE SI TROVA LA FILANDA

La filanda si trova a Canzo (Co) in via Alessandro Verza, 68, nei pressi della stazione ferroviaria di Canzo-Asso (capolinea della linea Milano-Asso delle Ferrovie Nord) con treni in arrivo e in partenza ogni ora.                                                                                                        

La stazione più vicina alla Filanda non è quella di Canzo, ma quella di Canzo-Asso (capolinea). Si consiglia di attraversare la strada provinciale antistante la stazione, di proseguire per 50 metri verso destra e di entrare nel cortile al numero civico 68. L’ingresso alla Filanda è in fondo a sinistra.

PARCHEGGIO

In auto:
Non è più possibile parcheggiare le auto nel cortile della filanda ma ci sono parcheggi esterni nelle immediate vicinanze.

In pullman: 
Le dimensioni dell’accesso al cortile non consentono l’ingresso ai pullman.

Via Alessandro Verza 68
22035 Canzo (Como)
tel. 031 684 936
info@fiume.org

CANZO DISTA :
48 km da  MILANO
18 km da  COMO
15 km da  LECCO

La Filanda di Fiume